Terminati i lavori di costruzione dell’area “Ex Gaslini” a Monfalcone.
L’intervento di #socialhousing finanziato da Banca Finint e realizzato da ICI Coop nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita aumentando le opportunità di condivisione e integrazione sociale tra i residenti.
I tre corpi edilizi si sviluppano su 3/4 piani con più di 62 unità residenziali. Gli edifici sono disposti a corte con al centro uno spazio interamente pedonale dove si concentrano le attività sociali e aggregative con aree di sosta, piccole piazzette e una gradonata “verde” sulla quale ci si può sedere come in un piccolo teatro all’aperto.
I materiali scelti garantiscono un elevato standard di qualità architettonica pur mantenendo un costo di costruzione contenuto: mattone faccia a vista per le parti del basamento che prospettano sulle vie pubbliche e intonaco grezzo graffiato per le facciate rivolte verso le aree interne. In particolare, per le strutture si è scelto di utilizzare il sistema Airfloor di Tecnostrutture.

Archest si è occupata del progetto autorizzativo e della progettazione esecutiva architettonica insieme a Cooprogetti Scrl che ha redatto il progetto esecutivo degli impianti e delle strutture.