PROFILO

Archest, le cui sedi principali sono situate in Italia, è una società di ingegneria e architettura dall’approccio multidisciplinare che pone il proprio obiettivo nella concretizzazione di una visione, dove la creatività si accosta al processo analitico per permettere di creare un prodotto di alta qualità nel rispetto delle variabili del progetto. Queste premesse hanno permesso alla società di essere riconosciuta a livello internazionale per la qualità dei propri progetti, l’attenzione al dettaglio e all’innovazione, garantita inoltre dal costante investimento nel campo della tecnologia, incluso il BIM.

Fondata nel 2006 dalla fusione degli studi di progettazione Artech e Terratest, società già attive da molti anni nel campo della progettazione, Archest si confronta con un ampio spettro di progetti occupandosi principalmente di architettura, ingegneria civile e infrastrutture.
Tra i diversi progetti troviamo edifici residenziali, retail, spazi pubblici e culturali, interventi di recupero e rigenerazione urbana, sino ad arrivare a interventi su grandi strutture industriali, opere stradali e ferroviarie, opere d’arte e risoluzione di problematiche legate alla geotecnica, all’idraulica e agli interventi ambientali.

Formata da un team indipendente di progettisti, designer, tecnici specializzati e consulenti in continuo aggiornamento, Archest vanta una notevole esperienza nella progettazione e gestione di opere di rilevante complessità, sia in Italia che all’estero.
Nel corso degli anni, la società ha infatti stretto durature relazioni professionali con grandi compagnie nazionali ed internazionali, aziende minori e clienti pubblici: tali rapporti testimoniando l’importanza e il successo dell’abilità e dell’approccio progettuale adottato da Archest.
Palmanova (UD) rappresenta la sede centrale per oltre 50 professionisti, strutturati tra architetti, ingegneri e tecnici specializzati.

Archest è un luogo di lavoro dinamico e creativo, un laboratorio che accoglie esperti con specializzazioni, identità ed età anagrafica eterogenee, differenze considerate come una risorsa da cui trarre ricchezza di confronto, dialogo e scambio di idee. L’approccio al progetto avviene pertanto con energia, devozione, entusiasmo e creatività, concorrendo a produrre una proposta di successo.
L’ampia esperienza nell’utilizzo della tecnologia BIM rappresenta un ulteriore punto di forza della progettazione e gestione delle commesse: tale approccio consente di lavorare in modo integrato e sostenibile, incrementando la qualità, l’efficienza e la produttività del processo progettuale e riducendo la possibilità di incorrere in errori.

Membri del team

Anni di esperienza

milioni di euro opere realizzate

Asf -Archest special structures and facades è una società Archest specializzata nell’ingegneria strutturale. Parte del gruppo Archest, Asf si focalizza sulla progettazione ed ottimizzazione di strutture metalliche ma si occupa anche di ingegneria dell’involucro e progettazione di facciate continue.

Nel dettaglio progetta strutture metalliche di grande luce, carpenterie speciali con e senza parti meccaniche, ponti e tensostrutture. Grazie alla profonda conoscenza del settore delle costruzioni, Asf è in grado di assistere i clienti e le imprese specialistiche nella progettazione dei metodi di montaggio e di cantierizzazione e di interfacciarsi con committenti, architetti, imprese di costruzione e società di ingegneria coprendo tutte le fasi di progettazione, dal concept alla progettazione esecutiva. Asf offre soluzioni per l’ottimizzazione di progetti (Value Engineering), sia per le imprese di costruzione che per i committenti, e svolge consulenze di terza parte per revisione e validazione di progetti.

SERVIZI

Archest, grazie all’esperienza nella progettazione e gestione di opere in Italia e all’estero, offre un’ampia gamma di servizi tecnici garantendo una progettazione integrata e completa e un approccio progettuale multidisciplinare nel campo dell’edilizia, dell’ambiente, delle infrastrutture e dei trasporti.

DESIGN

Archest può attivare importanti gruppi di lavoro organizzati in grado di seguire lo sviluppo progettuale dalla fase di concept alla fase costruttiva per progetti pubblici e privati di qualsiasi entità.
In particolare, i tre dipartimenti di Archest (Architettura, Ingegneria, Trasporti e Infrastrutture) sono in grado di coordinare e sviluppare quanto di seguito elencato:

  • concepts
  • masterplan
  • progetti autorizzativi
  • progetti esecutivi
  • progetti costruttivi

La grande esperienza su lavori internazionali ha permesso ad Archest di affrontare i progetti all’estero senza difficoltà, avvalendosi del supporto di società locali con le quali si sono consolidate le modalità operative. Se necessario Archest è in grado di strutturare dei gruppi di lavoro in grado di operare nel paese oggetto di intervento (front office).

 

ENGINEERING

Archest è in grado di svolgere tutta quella serie di attività che sono necessarie per trasformare un’idea, un concept o una iniziativa in un progetto concreto e soprattutto costruibile.
La grande esperienza tecnica e gestionale acquisita permette ad Archest di interfacciarsi all’attività di engineering con sicurezza raggiungendo gli obiettivi del cliente.

Nello specifico Archest svolge le seguenti attività:

 

  • verifica economica, normativa, tecnica e di costruibilità di progetti in ambito civile, con redazione di report dettagliati che evidenziano qualsiasi criticità riscontrata;
  • individuazione e risoluzione di problematiche e carenze progettuali su progetti di qualsiasi tipo in ambito civile;
  • sviluppo di progetti autorizzativi ed esecutivi/costruttivi partendo da progetti di concept in ambito civile;
  • valutazione di ottimizzazioni tecnico/economiche di progetti in ambito civile.
PROJECT MANAGEMENT

Archest offre un servizio di Project Management in Italia e all’Estero. La qualità è garantita dalla struttura multidisciplinare di Archest (Architettura, Ingegneria, Trasporti e Infrastrutture) che negli anni ha permesso di gestire e coordinare processi progettuali e costruttivi sempre più complessi accumulando una notevole esperienza. Tutte le attività di PM si avvalgono dei più efficenti metodi e delle più recenti tecnologie per garantire i migliori risultati. L’obiettivo ultimo è sempre la soddisfazione del cliente nel pieno raggiungimento degli obiettivi fissati.

In particolare, Archest è in grado di offrire i seguenti servizi:

 

  • Project Management
  • Project planning & execution
  • Design Management
  • Value Engineering
  • Management
  • Reporting
  • Budgeting
  • Risk assestment
  • Business
SUSTAINABILITY

Crediamo in un mondo migliore: per questo collaboriamo con il Green Building Council di tutto il mondo per ridurre l’impatto dell’edificio sull’ecosistema.
Il nostro impegno per l’ambiente si traduce in ogni progetto, sia di nuova costruzione, sia di ristrutturazione o quartiere, garantendo la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Archest è il partner ideale per sviluppare progetti sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico. Siamo in grado di gestire i più importanti processi di certificazione ambientale grazie alla preparazione dei professionisti interni e dei partner con i quali abbiamo consolidato importanti rapporti di collaborazione.

Archest è in grado di offrire:

  • Modellazione dell’LCA (Life Cycle Assessment) in fase progettuale per la scelta dei materiali da costruzione;
  • Modellazione dinamica in fase di progettazione per la scelta delle migliori soluzioni ai fini del comfort interno;
  • Supporto dalla fase di concept alla fase costruttiva per le principali certificazioni energetiche (LEED, BREEM, WELL, ACTIVE HOUSE, ecc..).
TENDER MANAGEMENT

Grazie alla grande esperienza nelle varie fasi di progetto e in particolare nella fase costruttiva, Archest è in grado di dare un supporto tecnico completo nelle gare di appalto per opere di qualsiasi entità (+1 MLD).
La grande preparazione tecnica dello staff multidisciplinare di Archest ha permesso ad oggi di raggiungere una percentuale di successo complessiva negli appalti del 38%.

Tra i servizi offerti da Archest ritroviamo:

 

  • coordinamento tecnico delle diverse attività;
  • verifica tecnica del progetto a base di gara;
  • quantificazione delle lavorazioni necessarie per realizzare l’opera;
  • studio della cantierizzazione;
  • studio della soluzione metodologica costruttiva;
  • gestione della grafica del materiale da produrre;
  • realizzazione di video o qualsiasi altro materiale necessario per le presentazioni;
  • analisi dei rischi;
  • definizione del programma lavori.
CONSTRUCTION SUPERVISION

 

La Direzione Lavori (obbligatoria in Italia per i lavori pubblici) ha lo scopo di garantire la corretta esecuzione degli interventi dal punto di vista tecnico, economico e temporale. I servizi di direzione lavori sono forniti da un team tecnico specializzato che comprende architetti, ingegneri e tecnici certificati come progettisti secondo le normative nazionali di riferimento.
Svolgiamo le nostre attività sia in cantiere, per il controllo direzione dei lavori, che in ufficio, per il supporto tecnico richiesto.

Organizziamo il team di gestione per ogni progetto in base alle esigenze specifiche del progetto.

Archest è in grado di offire i seguenti servizi:

  • conformità della costruzione al progetto;
  • controllo del rispetto del programma lavori;
  • controllo del rispetto del budget;
  • certificazione dello stato di avanzamento lavori;
  • gestione di eventuali varianti progettuali necessarie;
  • risoluzione di problematiche tecniche emerse in fase di costruzione.
VALUE ENGINEERING

Archest ha maturato una notevole esperienza nell’attività di Value Engineering: siamo in grado di rielaborare i progetti al fine di ridurre i costi senza pregiudicare i benefici funzionali. Dopo decenni di servizi di progettazione integrata, il team di professionisti dedicato può valutare ed elaborare tutte le possibili soluzioni tecniche per individuare quella in grado di ottimizzare il processo costruttivo e il ciclo di vita dell’opera mediante:

 

  • scelta dai materiali ideali;
  • scelta delle tecnologie adeguate al progetto;
  • scelta dei prodotti più idonei;
  • definizione delle procedure operative ideali;
  • definizione delle scelte progettuali più corrette.
TECHNICAL CONSULTING

Archest mette a disposizione un’assistenza tecnica a 360°. Grazie alla sua struttura multidisciplinare è in grado di offrire una consulenza integrata.
Nello specifico Archest svolge le seguenti attività:

 

  • verifica economica, normativa, tecnica e di costruibilità di qualsiasi tipo di progetto in ambito civile con redazione di report dettagliati che evidenziano tutte le criticità riscontrate;
  • individuazione e risoluzione di problematiche e carenze progettuali su progetti in ambito civile;
  • valutazione di ottimizzazioni tecnico/economiche di progetti in ambito civile.
QUANTITY SURVEYING

Grazie a una esperienza trentennale nel settore, Archest attraverso un team di professionisti specializzati nelle attività di controllo e definizione costi di opere di qualsiasi natura e complessità è in grado di espletare le seguenti attività:

 

  • redazione Budget;
  • stime economiche preliminari;
  • estrazione quantità da elaborati 2D o modelli BIM;
  • contabilità di cantiere.
BIM

La metodologia BIM è alla base di qualsiasi processo progettuale di Archest. Grazie alla grande esperienza acquisita e alla continua ricerca per efficientare e migliorare le procedure operative, Archest può coordinare e sviluppare progetti BIM complessi di qualsiasi entità dalla fase di concept alla fase costruttiva. In particolare Archest è in grado di offrire i seguenti servizi:

 

  • Coordinamento generale modelli e processi BIM
  • Sviluppo modelli BIM dal concept all’ASBUILT (lod 450/G)
  • Computazione e controllo costi (5D)
  • Programmazione (4D)
  • Gestione e analisi dati informativi (Cobie, power BI, ..)
  • Computational design
  • Redazione Capitolati e Specifiche BIM (BEP, EIR, CI, OGI, PGI, ..)
DESIGN

Archest può attivare importanti gruppi di lavoro organizzati in grado di seguire lo sviluppo progettuale dalla fase di concept alla fase costruttiva per progetti pubblici e privati di qualsiasi entità.
In particolare, i tre dipartimenti di Archest (Architettura, Ingegneria, Trasporti e Infrastrutture) sono in grado di coordinare e sviluppare quanto di seguito elencato:

  • concepts
  • masterplan
  • progetti autorizzativi
  • progetti esecutivi
  • progetti costruttivi

La grande esperienza su lavori internazionali ha permesso ad Archest di affrontare i progetti all’estero senza difficoltà, avvalendosi del supporto di società locali con le quali si sono consolidate le modalità operative. Se necessario Archest è in grado di strutturare dei gruppi di lavoro in grado di operare nel paese oggetto di intervento (front office).

 

ENGINEERING

Archest è in grado di svolgere tutta quella serie di attività che sono necessarie per trasformare un’idea, un concept o una iniziativa in un progetto concreto e soprattutto costruibile.
La grande esperienza tecnica e gestionale acquisita permette ad Archest di interfacciarsi all’attività di engineering con sicurezza raggiungendo gli obiettivi del cliente.

Nello specifico Archest svolge le seguenti attività:

  • verifica economica, normativa, tecnica e di costruibilità di progetti in ambito civile, con redazione di report dettagliati che evidenziano qualsiasi criticità riscontrata;
  • individuazione e risoluzione di problematiche e carenze progettuali su progetti di qualsiasi tipo in ambito civile;
  • sviluppo di progetti autorizzativi ed esecutivi/costruttivi partendo da progetti di concept in ambito civile;
  • valutazione di ottimizzazioni tecnico/economiche di progetti in ambito civile.

PROJECT MANAGEMENT

Archest offre un servizio di Project Management in Italia e all’Estero. La qualità è garantita dalla struttura multidisciplinare di Archest (Architettura, Ingegneria, Trasporti e Infrastrutture) che negli anni ha permesso di gestire e coordinare processi progettuali e costruttivi sempre più complessi accumulando una notevole esperienza. Tutte le attività di PM si avvalgono dei più efficenti metodi e delle più recenti tecnologie per garantire i migliori risultati. L’obiettivo ultimo è sempre la soddisfazione del cliente nel pieno raggiungimento degli obiettivi fissati.

In particolare, Archest è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Project Management
  • Project planning & execution
  • Design Management
  • Value Engineering
  • Management
  • Reporting
  • Budgeting
  • Risk assestment
  • Business

SUSTAINABILITY

Crediamo in un mondo migliore: per questo collaboriamo con il Green Building Council di tutto il mondo per ridurre l’impatto dell’edificio sull’ecosistema.
Il nostro impegno per l’ambiente si traduce in ogni progetto, sia di nuova costruzione, sia di ristrutturazione o quartiere, garantendo la minimizzazione dell’impatto ambientale.

Archest è il partner ideale per sviluppare progetti sostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico. Siamo in grado di gestire i più importanti processi di certificazione ambientale grazie alla preparazione dei professionisti interni e dei partner con i quali abbiamo consolidato importanti rapporti di collaborazione.

Archest è in grado di offrire:

  • Modellazione dell’LCA (Lyfe Cycle Assessment) in fase progettuale per la scelta dei materiali da costruzione;
  • Modellazione dinamica in fase di progettazione per la scelta delle migliori soluzioni ai fini del comfort interno;
  • Supporto dalla fase di concept alla fase costruttiva per le principali certificazioni energetiche (LEED, BREEM, WELL, ACTIVE HOUSE, ecc..).

TENDER MANAGEMENT

Grazie alla grande esperienza nelle varie fasi di progetto e in particolare nella fase costruttiva, Archest è in grado di dare un supporto tecnico completo nelle gare di appalto per opere di qualsiasi entità (+1 MLD).
La grande preparazione tecnica dello staff multidisciplinare di Archest ha permesso ad oggi di raggiungere una percentuale di successo complessiva negli appalti del 38%.

Tra i servizi offerti da Archest ritroviamo:

  • coordinamento tecnico delle diverse attività;
  • verifica tecnica del progetto a base di gara;
  • quantificazione delle lavorazioni necessarie per realizzare l’opera;
  • studio della cantierizzazione;
  • studio della soluzione metodologica costruttiva;
  • gestione della grafica del materiale da produrre;
  • realizzazione di video o qualsiasi altro materiale necessario per le presentazioni;
  • analisi dei rischi;
  • definizione del programma lavori.

CONSTRUCTION SUPERVISION

La Direzione Lavori (obbligatoria in Italia per i lavori pubblici) ha lo scopo di garantire la corretta esecuzione degli interventi dal punto di vista tecnico, economico e temporale. I servizi di direzione lavori sono forniti da un team tecnico specializzato che comprende architetti, ingegneri e tecnici certificati come progettisti secondo le normative nazionali di riferimento.
Svolgiamo le nostre attività sia in cantiere, per il controllo direzione dei lavori, che in ufficio, per il supporto tecnico richiesto.

Organizziamo il team di gestione per ogni progetto in base alle esigenze specifiche del progetto.

Archest è in grado di offire i seguenti servizi:

  • conformità della costruzione al progetto;
  • controllo del rispetto del programma lavori;
  • controllo del rispetto del budget;
  • certificazione dello stato di avanzamento lavori;
  • gestione di eventuali varianti progettuali necessarie;
  • risoluzione di problematiche tecniche emerse in fase di costruzione.

VALUE ENGINEERING

Archest ha maturato una notevole esperienza nell’attività di Value Engineering: siamo in grado di rielaborare i progetti al fine di ridurre i costi senza pregiudicare i benefici funzionali. Dopo decenni di servizi di progettazione integrata, il team di professionisti dedicato può valutare ed elaborare tutte le possibili soluzioni tecniche per individuare quella in grado di ottimizzare il processo costruttivo e il ciclo di vita dell’opera mediante:

  • scelta dai materiali ideali;
  • scelta delle tecnologie adeguate al progetto;
  • scelta dei prodotti più idonei;
  • definizione delle procedure operative ideali;
  • definizione delle scelte progettuali più corrette.

TECHNICAL CONSULTING

Archest mette a disposizione un’assistenza tecnica a 360°. Grazie alla sua struttura multidisciplinare è in grado di offrire una consulenza integrata.
Nello specifico Archest svolge le seguenti attività:

  • verifica economica, normativa, tecnica e di costruibilità di qualsiasi tipo di progetto in ambito civile con redazione di report dettagliati che evidenziano tutte le criticità riscontrate;
  • individuazione e risoluzione di problematiche e carenze progettuali su progetti in ambito civile;
  • valutazione di ottimizzazioni tecnico/economiche di progetti in ambito civile.

QUANTITY SURVEYING

Grazie a una esperienza trentennale nel settore, Archest attraverso un team di professionisti specializzati nelle attività di controllo e definizione costi di opere di qualsiasi natura e complessità è in grado di espletare le seguenti attività:

  • redazione Budget;
  • stime economiche preliminari;
  • estrazione quantità da elaborati 2D o modelli BIM;
  • contabilità di cantiere.

BIM

La metodologia BIM è alla base di qualsiasi processo progettuale di Archest. Grazie alla grande esperienza acquisita e alla continua ricerca per efficientare e migliorare le procedure operative, Archest può coordinare e sviluppare progetti BIM complessi di qualsiasi entità dalla fase di concept alla fase costruttiva. In particolare Archest è in grado di offrire i seguenti servizi: 

  • Coordinamento generale modelli e processi BIM
  • Sviluppo modelli BIM dal concept all’ASBUILT (lod 450/G)
  • Computazione e controllo costi (5D)
  • Programmazione (4D)
  • Gestione e analisi dati informativi (Cobie, power BI, ..)
  • Computational design
  • Redazione Capitolati e Specifiche BIM (BEP, EIR, CI, OGI, PGI, ..)

DIPARTIMENTI

ARCHITETTURA
Uffici
Edifici industriali
Sanità
Istruzione
Residenziale
Sport
Spettacolo
Commerciale
INGEGNERIA CIVILE
Edifici industriali
Commerciale
Alberghiero
Residenziale
Sport

 

INFRASTRUTTURE
Opere Stradali
Ponti e Viadotti
Ferrovie
Logistica e Intermodale
Geotecnica
Sistemazioni Idrauliche
Sistemazioni Ambientali
ARCHITETTURA

Uffici
Edifici industriali
Sanità
Istruzione
Residenziale
Sport
Spettacolo
Commerciale

INGEGNERIA CIVILE

Edifici industriali
Commerciale
Alberghiero
Residenziale
Sport

INFRASTRUTTURE & TERRITORIO

Opere Stradali
Ponti e Viadotti
Ferrovie
Logistica e Intermodale
Geotecnica
Sistemazioni Idrauliche
Sistemazioni Ambientali

PEOPLE

PARTNERS

Annamaria Coccolo
Senior Architect

Stefano Costantini
Senior Engineer

Remo Livoni
Principal Senior Engineer

Lucio Asquini
Principal Senior Engineer

AMMINISTRAZIONE

Sonia Liva
Administrative Officer

Sara Liusso
Administrative Officer

Tommaso Relevant
Administrative Officer

Slesareva Tatyana
Translator

TEAM

Claudio Aita
Technician

Marco Baccaro
Building Engineer

Olga Batisheva
Civil Engineer

Riccardo Bearzotti
Civil Engineer

Ivan Bello
Architect

Ilenia Boer
Architect

Marco Burino
Architect

Servet Bica
Civil Engineer

Francesca Busatto
Architect

Giovanni Colutta
Civil Engineer

Alberto Contin
Civil Engineer

Daniele Degano
Technician

Raffaele Degano
Technician

Serena Di Ferro
Architect

Paola Di Narda
Technician

Davide Feruglio
Geometra

Martina Filligoi
Architect

Piero Gratton
Civil Engineer

Matteo Lanza
Architect

Marco Macor
Civil Engineer

Simone Masotti
Architect

Alessandro Mattiussi
Civil Engineer

Fabio Mazzero
Architect

Andrea Nardo
Architect

David Panerai
Civil Engineer

Lorenzo Paroni
Architect

Moira Picotti
Civil Engineer

Viktoria Poliakova
Architect

Nadia Rizzardi
Graphic Designer

Claudia Rossi
Architect

Nicola Simeon
Technician

Roberto Simeon
Architect

Sonia Soardo
Architect

Massimiliano Travagini
Technician

Matteo Tuti
Architect

Stefano Tuti
Technician

Enrico Valvason
Civil Engineer

Davide Versolato
Technician

Carlotta Vita
Architect

Carlo Zanardi Landi 
Civil Engineer

CLIENTI

CERTIFICAZIONI

Clicca sul logo per scaricare la relativa certificazione.