Archest si è occupata dei lavori di ristrutturazione della stazione di servizio sulla strada regionale 56 di fronte allo stabilimento Danieli a Buttrio. La vecchia pompa di benzina è stata recuperata e trasformata nel caffè e bistrot “Fucine”.

Il concept architettonico dell’intervento, commissionato dal Gruppo Danieli, è stato sviluppato da Marco Zito che ha redatto il progetto artistico e architettonico con lo scopo di rispettare l’architettura preesistente delle dieci colonne a sostegno della pensilina arcuata disegnata da Marcello D’Olivo nel 1962. Per la messa in sicurezza antisismica le colonne sono state rinforzate grazie all’ausilio di casseri cilindrici in acciaio che hanno permesso di “iniettare” dal basso la camicia strutturale cementizia. La vela di copertura in cemento armato mantiene l’impronta dei casseri originali. Le vetrate e il progetto illuminotecnico permettono la corretta lettura dei volumi durante le stagioni e nelle diverse condizioni di illuminazione.

Archest si è occupata del progetto autorizzativo, esecutivo e della direzione lavori assieme a PSE srl che ha curato il progetto impiantistico nelle varie fasi.