Si è tenuta l’inaugurazione, a cura del @Fondo Housing Sociale FVG, dell’iniziativa di #socialhousing “Borc de Roe”, un complesso residenziale composto da 46 nuovi alloggi e un’ampia corte interna con servizi destinati alla collettività dei residenti, per il quale Archest ha seguito tutto l’iter di progettazione fino alla direzione lavori.

Caratterizzano l’intervento: la certificazione «Casaclima A», molteplici soluzioni per il contenimento energetico e il comfort acustico, l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative e riciclabili, il tutto pensato con l’ulteriore obiettivo di minimizzare i costi di manutenzione. Gli edifici sono stati interamente realizzati con un sistema prefabbricato in #legno certificato PEFC. Il complesso risulta essere ad oggi il più alto edificio in FVG costruito con questa tecnologia.

L’intervento del Fondo Housing Sociale FVG, gestito da Finint SGR e sottoscritto da CDP Immobiliare SGR S.p.A. (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), è stato realizzato a cura di @ICOP e ha comportato un investimento di circa 8 milioni di euro.