Sabato scorso, al Teatro Verdi di Trieste, si è svolta la cerimonia del Premio FVGreen, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia per valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità, con oltre 80 progetti in gara, durante la quale il Presidente Massimiliano Fedriga e l’Assessore Fabio Scoccimarro hanno evidenziato il valore di iniziative innovative e replicabili anche oltre i confini regionali.

Siamo orgogliosi di condividere che Area Science Park ha ottenuto il primo premio nella categoria “Energia e Clima” (sezione enti pubblici, consorzi, amministrazioni) per il nuovo laboratorio di Microscopia Elettronica (LAME) nel campus di Basovizza.

Archest, capogruppo del RTI con Traverso – Vighi Architetti, Ing. Eleftherios Mitsiogiannis, Ing. Vittorio Bozzetto e Geol. Umberto Stefanel, ha curato il progetto esecutivo e sta seguendo in qualità di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza la realizzazione dell’edificio.

Nella stessa categoria (sezione imprese e startup) segnaliamo il primo premio al progetto APT EcoMove. La parte più innovativa dell’iniziativa è la realizzazione, nella zona di Monfalcone, di un impianto di produzione di idrogeno rinnovabile destinato ad alimentare i mezzi pubblici. Anche in questo caso, Archest è coinvolta in qualità di progettista dell’hub (nuovo deposito mezzi, palazzine direzionali, stazione di rifornimento di idrogeno e parco fotovoltaico), curando la fase di PFTE e autorizzativa dell’intervento.

Risultati che dimostrano come Archest stia seguendo la giusta direzione, integrando la sostenibilità ambientale come valore centrale in ogni progetto.