Piscina Temporanea nel complesso olimpico Luzhniki
Archest s.r.l. è nata nel 2006 dalla fusione degli studi di progettazione Artech e Terratest, già attivi da molti anni nel campo della progettazione, integrando le competenze e le specializzazioni interne ai due gruppi professionali.
Siamo una società indipendente di progettisti, designer, tecnici specializzati, ingegneri e consulenti, con una notevole esperienza nella progettazione e gestione di opere anche di rilevante complessità, in Italia e all'estero.
Offriamo una vasta gamma di servizi professionali con elevato livello di qualità e di coordinamento tra le diverse specializzazioni.

FILOSOFIA

Sviluppiamo i nostri progetti attraverso la collaborazione attiva di diverse risorse professionali, le cui competenze ed esperienze in materia di Architettura, Urbanistica, Pianificazione, Ingegneria e Infrastrutture sono di alto livello.
Il team di Archest ritiene che la ricerca (innovazione tecnologica e qualità architettonica) sia un requisito fondamentale per la progettazione così come l’approccio alla sostenibilità che deve essere già presente nelle prime fasi di progetto.
Archest partecipa a numerosi concorsi, segnalandosi con progetti innovativi, ad alto valore architettonico e coerenti nelle soluzioni progettuali con i concetti della sostenibilità, intesa in tutte le sue declinazioni.

PROFILO

Archest unisce risorse tecniche e professionali, di elevata esperienza e competenza nella progettazione e offre consulenza in materia di Architettura, Ingegneria e Infrastrutture in Italia e in altri Paesi. Negli ultimi vent'anni Archest ha acquisito ampie esperienze e competenze in Russia e nell'area dell'ex - URSS.
Archest è in grado di fornire soluzioni complete ai progetti, sia per clienti pubblici che privati, dagli studi di fattibilità e dai concept design attraverso i disegni in studio fino agli elaborati finali "as-built". Questo percorso viene pianificato per integrare le competenze specifiche che si esplicano attraverso il lavoro dei vari team che si susseguono  nella progettazione di edifici scolastici, sanitari, residenziali, direzionali, industriali e di produzione, impianti sportivi, nel landscaping e nel campo nelle infrastrutture, come strade, ferrovie e ponti.
Il progetto viene gestito in maniera diversa a seconda della sua complessità ma l’approccio alla progettazione resta il medesimo, ossia massima attenzione alle necessità della Committenza, analisi di tutti i dati di progetto e pianificazione delle fasi progettuali. Lo start up  avviene in maniera coordinata in modo tale che tutte le figure chiave, sia della Committenza che dei progettisti, possano interloquire in maniera efficace, portando alla luce tutti gli aspetti e le problematiche progettuali, non ultime quelle economiche e gestionali.
Archest è in grado di coordinare gruppi di lavoro complessi, costituiti sia dalla nostra struttura di base che professionisti esterni, con competenze specifiche e/o operanti nel territorio in questione, così come indicato dal Cliente. Le nostre attività sono organizzate in distinte divisioni operative, integrate e coordinate per le necessità.
I gruppi di lavoro di Archest sono "BIM oriented" e seguono corsi di formazione, perfezionamento e aggiornamento nell'ambito del "Building Information Modeling" a maggior garanzia di interoperabilità e integrazione tra le competenze e i partner esterni.

SERVIZI

ARCHITETTURA

Il servizio di progettazione integrata degli edifici implica un necessario coinvolgimento di competenze tecniche diverse e Archest dispone di progettisti capaci a far fronte anche alle sfide progettuali più complesse.
Le differenti competenze sono strettamente coordinate in gruppi di progettazione multidisciplinari, al fine di raggiungere l'alto grado di integrazione necessario per facilitare il processo di costruzione. La buona riuscita di un edificio avviene quando le componenti estetiche, funzionali e tecniche sono in equilibrio e le implicazioni riguardanti i requisiti di carattere operativo e di manutenzione sono stati considerati fin dalle prime fasi progettuali.
In questi ultimi anni il team degli architetti è cresciuto in numero e soprattutto in professionalità, elaborando progetti che hanno richiesto apporti diversi e hanno permesso quindi di testare l’efficacia del metodo di lavoro multidisciplinare.  La possibilità di far emergere competenze diverse, capacità individuali e interessi particolari ha consentito di creare un gruppo di lavoro coeso e strutturato, che ha come valore aggiunto” l’abitudine a lavorare insieme” ma allo stesso modo ad integrarsi ben volentieri con nuove competenze.

INGEGNERIA

L'aumento dei vincoli normativi, insieme all’incremento delle condizioni di complessità dei siti di intervento oltre alla sempre maggior complessità architettonica degli stessi edifici di progetto, pongono continuamente nuove sfide ai nostri progettisti strutturali. Il ruolo degli strutturisti di Archest è quello di trovare soluzioni ottimali che siano connaturate al progetto architettonico di cui sono parte integrante fin dalle scelte iniziali.
Anche dal punto di vista dell'ingegneria strutturale, per Archest è infatti fondamentale un approccio multidisciplinare che consideri l'edificio nel suo complesso, in modo tale da ottenere un giusto equilibrio tra costi e benefici. Tutto questo avviene mantenendo costantemente il cliente informato sulle varie scelte, attraverso un continuo dialogo. Edificabilità e sostenibilità vanno di pari passo durante tutto il processo di progettazione. La buona conoscenza del processo di costruzione e le nostre buone relazioni di lavoro con gli imprenditori garantiscono una costante comunicazione fra i costruttori e i progettisti sin dalle prime fasi, riducendo gli sprechi di materiali e tempo. Archest Vi aiuta a realizzare edifici che siano meno costosi per il cliente, in armonia con l'ambiente e duraturi nel tempo.
Con l'esperienza e la competenza maturata lavorando con alcuni dei principali clienti internazionali, il nostro team di ingegneria strutturale è costantemente in grado affrontare nuove sfide.

INFRASTRUTTURE

La progettazione infrastrutturale riunisce molte delle competenze e dei servizi disponibili in Archest, dalla geotecnica alla progettazione di ponti, ferrovie e autostrade.
I grandi progetti infrastrutturali, richiedono investimenti significativi, soluzioni redditizie, efficienti e sostenibili, e sono inseribili nell’ambiente solo dopo aver analizzato tutti i rischi.
I nostri progettisti di infrastrutture sono in grado di elaborare progetti all'avanguardia, fornendo servizi quali rilievi, indagini geotecniche, progettazione preliminare e definitiva, includendo le analisi idrauliche, le valutazioni ambientali e la progettazione dei relativi sotto-servizi. La nostra metodologia di lavoro contempla sempre la valutazione di opzioni differenti e alternative, al fine di ottenere soluzioni innovative, selezionate anche per ridurre i costi di progettazione e di costruzione, oltre che di futura manutenzione.

DIREZIONE LAVORI

Archest dispone di una importante esperienza in ambito di gestione e direzione dei lavori in ambito pubblico e privato relativamente a realizzazioni di tipo residenziale, direzionale, industriale ed infrastrutturale.
Con la responsabilità del coordinamento e della supervisione dell'attività di tutto l'ufficio di direzione-lavori, il Direttore dei Lavori interloquisce in via esclusiva con l’appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto.
Le risorse tecniche e professionali addette alla Direzione Lavori vigilano l’avanzamento dei lavori con attenzione e competenza, facendo eseguire la realizzazione dell’opera nel rispetto delle vigenti normative costruttive, statiche, di sicurezza, igieniche ed urbanistiche.
Gestiscono per conto del committente l’esecuzione del progetto, eseguendo le verifiche necessarie e predisponendo tempestivamente, quando necessario, varianti e modifiche. Controllano inoltre l’avanzamento delle opere fornendo servizio di contabilità lavori delle opere eseguite.
Archest garantisce la professionalità dei tecnici incaricati per la Direzione Lavori, con la partecipazione periodica a corsi di aggiornamento e seminari, prestando attenzione alle variazioni delle normative in materia e alla scelta dei prodotti, di cui il mercato offre costantemente migliorie e variazioni, utilizzati in fase di esecuzione dei lavori.

VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE AI FINI DELLA VALIDAZIONE

Archest offre il servizio di verifica dei progetti nell'ambito delle “Costruzioni edili delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e ingegneria” ai sensi del D.Lgs 163 del 12.04.2006, G.U. del 02.05.2006 o ai sensi di altre legislazioni applicabili e successive modifiche.
Archest dispone di esperti qualificati (interni ed esterni) di datata esperienza nelle realizzazioni di tipo residenziale, direzionale, industriale ed infrastrutturale: essi verificano l’affidabilità, la completezza ed adeguatezza, la leggibilità, la coerenza, la ripercorribilità e la compatibilità della progettazione in esame al fine di garantire lo scopo per cui l'opera verrà realizzata.
Archest al fine di garantire che la struttura tecnica-organizzativa dedicata al "servizio di verifica progettazione ai fini della validazione" sia separata dalla struttura di progettazione e direzione lavori, ha individuato nella sede di Palmanova il luogo destinato all’attività di verifica, creando un archivio dei lavori completamente saparato dal resto delle attività di Archest, accessibile solo dagli esperti qualificati individuati per ogni singola commessa.
Le comunicazioni relative all’attività di verifica avvengono esclusivamente alla mail validazione@archest.it.
Per disciplinare i rapporti con i soggetti interessati al servizio di verifica dei progetti, Archest ha emesso un regolamento per le attività di verifica del progetto (MOD_REGVER_rev00_regolamento verifica).

GESTIONE QUALITÀ

Per garantire l'alta qualità del nostro lavoro, Archest è certificata ISO 9001:2000 dall'ente di certificazione principale, rilasciata da SGS Italia S.p.A. Archest è inoltre certificata per la progettazione in Russia e, con una società di progettazione con autorizzazione locale, nel territorio kazako. Il sistema di gestione della qualità impostato all’interno di Archest è conforme ai requisiti espressi dalla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2008 “Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti” e si applica ai processi di:
- Progettazione architettonica e strutturale e direzione dei lavori per opere edili e di ingegneria civile;
- Progettazione dell’attività di verifica della progettazione delle opere ai fini della validazione.
Archest s.r.l. è accreditata da ACCREDIA per l’attività di “Progettazione architettonica e strutturale; direzione lavori di opere edili e di ingegneria civile” ed è certificata ISO 9001:2008 dall'ente di certificazione principale, rilasciata da SGS Italia S.p.A. con Certificato N. IT09/0227.00.
Inoltre Archest s.r.l. è accreditata sempre da ACCREDIA per l’attività di “Verifiche sulla progettazione delle opere ai fini della validazione, condotte ai sensi della legislazione applicabile” ed è certificata ISO 9001:2008 dall'ente di certificazione principale, rilasciata da SGS Italia S.p.A. con Certificato N. IT09/0227.01.

COLLABORAZIONI

A4Plus studio associato Venezia - Italia Architettura

AEDAS

Huddersfield - UK Architettura

Atepi s.r.l.

Roma - Italia Studio progettazione

BMS Progetti s.r.l.

Milano - Italia Studio progettazione

BMZ Impianti s.r.l.

Milano - Italia Progettazione Impiantistica

Cappella & C. s.r.l.

Gorizia - Italia Progettazione Impiantistica

Cooprogetti s.c.r.l.

Pordenone - Italia Ingegneria

Geomok

Udine - Italia Geologia

Gi - F architecture sarl

Parigi - Francia Architettura
Gruppo AREA Cervignano del Friuli (UD) - Italia Ricerche ecologiche - ambientali
InArchStudio Indrigo Architetti Udine - Italia Studio progettazione

L.G.T.

Cervignano del Friuli (UD) - Italia Laboratorio geotecnico

L+Parteners s.r.l.

Milano - Italia Studio progettazione

Meta Project OOO

San Pietroburgo - Russia Studio progettazione

Michielizanatta.net

Udine - Italia Architettura

Pool Enginering s.r.l.

Conegliano (TV) - Italia Ingegneria

Proger S.p.A.

Roma - Italia Studio progettazione

Progetto CME

Milano - Italia Studio progettazione

PSE s.r.l.

Palmanova (UD) - Italia Progettazione Impiantistica

Sagem snc

Gemona del Friuli (UD) - Italia Geometri

SESTE Engineering s.r.l.

Roma - Italia Ingegneria

STI Engineering s.r.l.

S. Daniele del Friuli (UD) - Italia Ingegneria

Studio Altieri S.p.A.

Padova - Italia Studio progettazione
Studio Bozzetto ing. Vittorio Pordenone - Italia Progettazione sicurezza
Studio Busetto ing. Arturo Pordenone - Italia Studio Progettazione
Studio Epsilon studio associato S. Giorgio di Nogaro (UD) - Italia Progettazione Impiantistica
Studio ing. Giandomenico Merlo Udine - Italia Ingegneria
Studio TEA Bagnaria Arsa (UD) - Italia Progettazione Impiantistica

Studio Ingegneria Suraci

Udine - Italia Ingegneria

CLIENTI

Acciaieria Bertoli Safau S.p.A. Pozzuolo del Friuli
AGIP KCO Amsterdam - Paesi Bassi
Autorità  Portuale di Trieste Trieste - Italia
Autovie Venete S.p.A. Trieste
Benetton Group S.p.A. Treviso - Italia
Cecarelli Finanziaria Udine
Codest International srl Pozzuolo del Friuli (UD) - Italia
Comune di Udine Udine
Consorzio Edilsa Trieste - Italia
Consorzio Industriale per l'Alto Friuli Gemona del Friuli
Consorzio Lido Moreri  Grado (GO) - Italia
Consorzio Sviluppo Industriale Aussa Corno S. Giorgio di Nogaro (UD) - Italia
Consorzio Sviluppo Industriale Ponte Rosso S. Vito al Tagliamento (PN) - Italia
DanieliS.p.A. Buttrio (UD) - Italia
ENI Servizi San Donato Milanese (MI) - Italia
FVG Strade spa Trieste - Italia
Genio Civile di Gorizia Gorizia - Italia
Genio Civile di Pordenone Pordenone - Italia
Golder Associates s.r.l. Toronto - Canada
Inteporto Cervignano del Friuli spa Cervignano del Friuli (UD) - Italia
Monte Mare Grado s.r.l. Gallarate - Italia
Protezione Civile FVG Palmanova (UD) - Italia
Provincia di Udine Udine - Italia
Rizzani de Eccher S.p.A. Pozzuolo del Friuli (UD) - Italia
Serenissima SGR Verona - Italia
Shell International Limited Londra - UK
Terminal Intermodale Ferretti Trieste - Italia
Turner & Townsand plc Horsforth - UK
Udine Mercati S.p.A. Udine - Italia
Vidoni S.p.A. Pordenone - Italia
Vogel & Noot Holding AG Wartberg im Mürztal - Austria
P.iva e c.f. 02449990304