Piscina Temporanea nel complesso olimpico Luzhniki

SOCIAL HOUSING

FRIULI VENEZIA GIULIA 2018

loader
  • DESCRIZIONE: 
    Il progetto è stato realizzato dal consorzio Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto del fondo housing sociale nazionale partecipato da Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo del quale è stata accreditata come struttura finanziaria FININT sgr (Finanziaria Internazionale Investments SGR s.p.a.).
    Sono stati realizzati e tutt’ora in corso di realizzazione circa 700 alloggi attraverso la costituzione di un fondo copartecipato dalla regione Friuli Venezia Giulia e da alcuni istituti di credito locali; gli alloggi sono stati messi sul mercato a condizioni economiche calmierate.
    Lo studio ha seguito e realizzato ad oggi diversi interventi sul territorio regionale di edilizia residenziale convenzionata denominata “housing sociale”, una tipologia di intervento che, oltre a rendere il "bene casa" più accessibile, tende a migliorare la qualità della vita soprattutto per gli aspetti legati alle relazioni interpersonali, all’integrazione e allo scambio, alla condivisione degli spazi e a tutte quelle pratiche di sostenibilità sociale e quei valori che di solito sono più spontanei nei contesti storicizzati e nelle realtà rurali rendendo le comunità più coese e solidali.
     
    Sono stati progettati interventi di nuova costruzione come l’edificio all’interno dell’ex Caserma Osoppo a Udine, nell’ambito della riqualificazione dell’area militare dismessa, l’housing sociale in in Via Biella a Udine o quello dell’area “Ex Greenest” a Monfalcone; oltre a ristrutturazioni di edifici con una precedente e differente destinazione d’uso, si veda ad esempio l’edificio “Sadoch” a Trieste.
     
    La massima attenzione viene sempre dedicata al trattamento degli spazi comuni, grazie ad un approfondito studio delle aree e delle caratteristiche e qualità intrinseche degli edifici, all’abitare, all’accessibilità e sostenibilità.
    In base alle disponibilità morfologiche e logistiche sono stati ricavati appartamenti privati di questa tipologia, con l’aggiunta di spazi comuni per attività temporanee collettive per i residenti del complesso: riunioni condominiali, feste di compleanno e altri usi che possano coinvolgere temporaneamente gli abitanti in uno spazio coperto e climatizzato. Se il lotto lo permette, viene ricavato anche un giardino comune destinato ad attività aggregative e di socializzazione, al gioco dei bambini e dei ragazzi.
    Gli alloggi sono di tre dimensioni: monocamera, bicamere e tricamere; all’interno tutte le stanze sono state progettate nel rispetto delle dimensioni minime, cercando di progettare spazi confortevoli, luminosi e flessibili, dotandoli di terrazze o logge quando fosse possibile, mentre quelli ubicati al piano terra sono forniti di giardino privato. 
     
    Interventi di progetto:
     
    -Intervento di Social Housing nell’ambito del “P.R.P.C. BORC DE ROE” in Via Biella, Udine 
    46 appartamenti
    Spazio per attività collettive e area pedonale interna alla corte
    nuova realizzazione
    Status: in corso di realizzazione
     
    -Intervento di Social Housing all’interno dell’area “Ex Greenest”, Monfalcone 
    67 appartamenti
    Spazio per attività collettive e area pedonale interna alla corte 
    nuova realizzazione
    status: in corso 
     
    -Intervento di Social Housing in Via dello Sport, Udine 
    Comparto 2: 41 appartamenti
    Comparto 3: 20 appartamenti
    Spazio per attività collettive
    nuova realizzazione
    Status: in corso
     
    -Intervento di Social Housing Sadoch, Trieste
    71 appartamenti 
    Spazio per attività collettive, corte interna con pergola 
    ristrutturazione e cambio di destinazione d’uso
    Status: in fase di ultimazione 
     
    -Intervento di Social Housing all’interno di “Ex Caserma Osoppo”, Udine – nell’ambito di EXPERIMENTAL CITY 
    76 appartamenti
    1 Asilo nido e 1 Scuola materna
    Spazio per attività collettive e area pedonale interna alla corte
    nuova realizzazione
    Status: in corso
     
    -Intervento di Social Housing a San Daniele 
    37 appartamenti
    ristrutturazione di una parte e nuova realizzazione
    Status: bloccato alla fase di progetto preliminare