LA CLOCHE D’OR

LUSSEMBURGO - LUSSEMBURGO 2016

loader
  • CLIENTE: CRC
  • CLIENTE PRINCIPALE: LCO1 & LCO2 S.A.
  • IMPORTO: EUR 230.000.000 complessivi
  • PRESTAZIONI ARCHEST: Concept Design, Progettazione strutturale acciaio e calcestruzzo, Detail Design acciaio
  • DESCRIZIONE: 
    Il nuovo quartiere di Cloche d'Or, alla periferia del centro città di Lussemburgo, ospiterà un importante centro commerciale che soddisferà le esigenze dei residenti, delle persone che vi lavorano e dei giovani che frequenteranno la Scuola e il Lycée Français de Luxembourg. L’intervento riguarda inoltre la progettazione di due torri residenziali a 14 piani fuori terra: al piano terra di ogni blocco residenziale è prevista una moltitudine di negozi, facilmente accessibili.
     
    Il centro commerciale: Il centro commerciale si inserisce perfettamente nell'estetica architettonica complessiva del quartiere, con un’offerta di 130 negozi che ruotano attorno ad un ipermercato Auchan. Nella calda atmosfera della nuova struttura sarà garantita una varietà di scelte e gusti, negozi di abbigliamento, di bellezza, salute, del benessere, della cultura e del tempo libero e delle attrezzature. Presso i ristoranti, i bar e i caffè si può godere di una vista eccezionale sulla città di Lussemburgo, tutti a pochi passi dalle torri "Zenith" che sormontano il centro commerciale. "Zenith 21" e "Zenith 23" sono poste nel cuore del quartiere che dominano dai loro 60 metri di altezza.
     
    Zenit:  
    Grazie al design accurato fino al più piccolo dettaglio delle abitazioni, gli appartamenti risultano immersi nel verde e in un’atmosfera rilassante, progettati in un'estetica minimalista, così come la scelta di materiali di alta gamma; essi hanno un orientamento a 360 ° che offre una vista mozzafiato sul parco e sull'orizzonte. 
    Con i tetti verdi che ricoprono l'architettura, il quartiere combina vita urbana e panorama pacifico.
    La pietra naturale che veste le facciate, il granito nero dello Zimbabwe, spesso soprannominato marmo dello Zimbabwe, è molto popolare nell'architettura moderna grazie alla bellezza del suo colore nero che gli conferisce un effetto di profondità. 
    Con la sua grana molto fine e l'inclusione di molte particelle di quarzo, questa nobile pietra conferisce un aspetto prezioso e lussuoso. Il granito, e più in particolare il granito nero dello Zimbabwe, è eccezionalmente duro, grazie alla sua composizione specifica, che rende questa magnifica pietra particolarmente resistente ai tagli e all'umidità.
     
    Program: centro commerciale e residenziale 
     
    Dimensioni: Superficie commerciale di 75.000 mq
     
    Progetto: 2016 – in fase di ultimazione
     
    Archest team:
    Progettazione strutturale ing. Remo Livoni, ing. Giulia Basaldella
    Coordinamento BIM management arch. Claudio Degano